QUESTO SITO UTILIZZA COOKIES TECNICI
I cookies vengono utilizzati per semplificare l'utilizzo del portale da parte degli utenti che effettuano il login e tramite servizo di terzi per fini statistici di utilizzo del sito (google analytics)
FONDAMENTI DEL ROTARY
Il Rotary International è la prima organizzazione di servizio del mondo. È composta da oltre 1,2 milioni di soci che prestano volontariamente il proprio tempo e talento per seguire il motto del Rotary:

“Servire al di sopra di ogni interesse personale”.

Il Rotary è un’organizzazione mondiale di oltre 1,2 milioni di uomini e donne provenienti dal mondo degli affari, professionisti e leader comunitari. I soci dei Rotary club, noti come Rotariani, forniscono servizi umanitari, incoraggiano il rispetto di rigorosi principi etici nell'ambito professionale e contribuiscono a diffondere il messaggio di pace e buona volontà tra i popoli della Terra.
Esistono oltre 33.000 Rotary club in oltre 200 Paesi e aree geografiche. I club sono apolitici, non confessionali e aperti a tutte le culture, razze e credo. Come enunciato dal motto “Servire al di sopra di ogni interesse personale”, l’obiettivo principale del Rotary è il servizio, nella comunità, sul posto di lavoro e in tutto il mondo.
I Soci, provenienti dal mondo degli affari e delle professioni, partecipano, tramite i rispettivi club di appartenenza, alla missione del Rotary International - l’Associazione internazionale cui fa capo ciascun Rotary Club – che ha lo scopo di diffondere l’ideale di servire gli altri al disopra di ogni interesse personale e di promuovere nel mondo : La finalità del Rotary è quella di incoraggiare il diffondersi di relazioni amichevoli fra persone che esercitano una leadership nelle proprie attività economiche, professionali svolte nelle rispettive comunità, promuovendo l’ideale di servizio finalizzato : allo sviluppo di rapporti interpersonali intesi come opportunità di servizio; ad elevati principi morali nello svolgimento delle attività professionali e nei rapporti di lavoro; al riconoscimento dell’importanza e del valore di tutte le attività utili come opportunità di servire la società; all’applicazione dell’ideale rotariano in ambito personale, professionale e sociale.
CENNI STORICI
Nasce il 23 febbraio 1905 a Chicago dall’intuizione di un giovane Avvocato - Paul Harris – che presentò a 3 suoi amici (un commerciante di carbone, un ingegnere minerario ed un sarto) l’idea di un nuovo tipo di CLUB capace di raggruppare persone in rappresentanza delle varie attività economiche e professionali presenti nelle comunità locali. Fu denominato “Rotary”, dal momento che i primi incontri si svolgevano tenute a rotazione negli uffici dei Soci e nei diversi locali pubblici di Chicago. Il Club divenne uno spaccato della città dove ogni Socio rappresentava una professione o un’attività diversa dalle altre: tra i primi banchieri, panettieri, idraulici, avvocati, pastori di culto, commercianti; per ognuno l’essere scelto tra i migliori rappresentanti del proprio settore divenne un vero e proprio privilegio !! I Soci si dedicarono alla promozione di iniziative e attività di carattere sociale, sia nell’ambito delle loro rispettive comunità che in un raggio d’intervento che divenne sempre più ampio. Il secondo dei Club rotariani fu fondato nel 1908 a San Francisco e da lì ebbe inizio un intensa attività di diffusione, varcando i confini americani tanto che nel 1921 i Rotary Club erano presenti nei sei continenti. Nel 1910 ebbe luogo a Chicago la prima Convention internazionale con la redazione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, dando vita alla nascita di un organizzazione mondiale che nel 1922 adottò ufficialmente il nome di Rotary International (R.I.).